sabato 28 settembre 2013

Come Mettere L'intonaco Su Pareti Interne.

Come Stendere L'intonaco Con Un Po' Di Fai Da Te? Seguite Questa Breve Spiegazione Per Eseguire Correttamente L'intonacatura Delle Vostre Pareti Interne.
L'intonaco è sempre necessario quando si vuole ottenere una parete perfettamente liscia. Per una semplice riparazione basta usare un secchiello, mentre per un intero appartamento è necessaria la betoniera o impastatrice a motore. Per applicare l'intonaco sulla parete usate il frattone in legno, una tavoletta di circa 40x40 cm con un impugnatura al centro. I muratori vi depositano la malta prima di gettarla sul muro con la cazzuola. ricca di sabbia, va bene per intonacare pareti interne nuove e sane. Per le pareti vecchie da risanare occorre la malta (grassa), che si otterra' aumentando la quantita' di cemento. Per fare l'impasto adoperate acqua pulita e non salata. Preparate l'impasto mescolando a secco la sabbia e la calce, altrimenti si formerebbero grumi, poi aggiungete l'acqua. La sabbia deve essere molto fine, anch'essa pulita, senza sassolini e residui di sale. Usate cemento del tipo 425 piu' resistente, oppure il 325. Di calce ne esistono di 2 tipi, quella adesiva di colore bianco, e quella idraulica di colore grigio. La bianca va bene per i muri non soggetti ad umidita', quella idraulica è rigorosamente consigliata per gli ambienti umidi. Se il muro è molto irregolare, potete iniziare applicando il rinzaffo (una prima mano di intonaco che serve a spianarlo).





Potete usare "la Tirolese" (una macchina manuale che permette di applicare velocemente  una grande quantita' di intonaco)
Come Tirare L'intonaco. Quando tirate l'intonaco assicuratevi di di farlo mantenendo uno spessore costante, questo risultato si ottiene usando le guide di riferimento. Fissate sulla parete righelli di legno verticali di 1 x 1 cm, oppure 2 x 2 cm, distanziati di circa un metro l'uno dall'altro. Se lo spessore dell'intonaco è lieve potete usare l'apposita macchina tirolese, che va usata con una malta molto fluida.
Applicate l'intonaco con la staggia, un'asse di legno che viene tirata in alto appoggiandola a due striscie verticali di guida
Inumidite la parete, poi depositate su un'assicella di legno di almeno 120 cm di lunghezza e larga almeno 20 cm una certa quantità di impasto, appoggiatela a 2 righelli e salite lentamente, partendo dal pavimento. Inclinate l'asse quel tanto che basta a far aderire l'intonaco al muro. Con questo movimento ascendente l'assicella deve muoversi a Zig Zag in senso laterale. Per creare i bordi e gli spigoli, utilizzate dei travetti in modo da ottenere spigoli regolari. Attendete il tempo necessario affinchè l'intonaco faccia presa, dopodichè staccate delicatamente i righelli e riempite con una spatola gli spazi rimasti vuoti.
Per lisciare perfettamente una parete si adopera un frattazzo con il piano di gommapiuma  spruzzando acqua in abbondanza
La Stabilitura. Se volete dare alle pareti un aspetto perfettamente liscio, che puo' farvi risparmiare la carta o il tessuto da parati, dopo l'intonaco potete applicare la stabilitura, (una miscela a base di gesso o calce) che si acquista già pronta. Per gli eventuali ritocchi, mentre l'impasto è ancora umido, potete usare la macchinetta Tirolese con un impasto molto liquido.                                                           TI PUO' ANCHE INTERESSARE:
Come Eseguire La Posa Di Un Pavimento In Mattonelle 
CLICCA QUI

 Trattamenti Radicali Per Eliminare L'umidita' In Cantina 
CLICCA QUI