sabato 9 novembre 2013

Fare Il Muratore, L'imbianchino e Il Falegname Per Hobby.

Negli ultimi tempi, piccoli interventi di muratura, pavimentazione, tappezzeria, piccole realizzazioni in legno e verniciatura, stanno rientrando tra quelli che noi chiamiamo hobby comuni, come ad es. la raccolta di francobolli e la replica delle auto granturismo d'epoca. Dunque il mondo degli hobby ha cambiato motivazioni, da quello che era un semplice passatempo (il fai da te), sta diventando una vera e propia forma di risparmio. Parola d'ordine "arrangiarsi", imparare l'arte e farne tesoro in tempi di crisi come quello attuale, risulta essere appagante e nello stesso tempo molto conveniente.

Basta pensare alle migliaia di euro da spendere in vernici per una tinteggiatura, facendo da sè il lavoro, e quanto ci costerebbe un imbianchino professionista per il medesimo scopo. Inoltre da considerare, che le attività hobbistiche di qualche tempo fà erano passatempi che richiedevano molta più pazienza, in quanto quasi totalmente dominate dalla manualità. Ad oggi, trapani, avvitatori, attrezzi per verniciatura a spruzzo, utensili elettrici o a pile e quant'altro, hanno drasticamente ridotto i tempi di lavorazione, consentendo inoltre di raggiungere migliori risultati. Anche i materiali in commercio hanno fatto passi in avanti da gigante, a favore della semplicità d'uso, della riduzione della fatica e del tempo.
                                                                                                                                                            
Ad es. sono fiorite offerte molto ampie di moquette, mattonelle, e parquet dalla posa facile e veloce, a prezzi davvero competitivi. Per non parlare di pareti prefabbricate, e poi colle, miscele, leganti, adesivi, malte, vernici, e sostanze idrorepellenti per l'isolamento. In parole povere, tutto ciò che può rendere più agevole e più preciso il lavoro di un dilettante, ma anche quello di un professionista. Grazie ai materiali moderni di oggi è possibile intervenire sulla riparazione e costruzione di pareti e pavimenti della propia abitazione, che un tempo solo il muratore professionista e il piastrellista sapevano fare. Partendo dalle tecniche fondamentali, le guide che puoi consultare su "lavoricreativifaidate.com" forniscono istruzioni illustrate, di lavori semplici, come ad es.
la tinteggiatura delle pareti, e la decorazione con le mascherine (stencil), a lavori più impegnativi, come ad es. eseguire la posa di un pavimento in mattonelle, la costruzione di un muretto divisorio, e per chi vuole improvvisarsi falegname (attrezzi permettendo), la realizzazione di un tavolo rustico da giardino, e molto altro. 


Se si tengono presenti le norme sulla sicurezza dettate dal buon senso, per svolgere un lavoro in tranquillità prevenendo gli incidenti, gli interventi descritti su questo sito diventano un passatempo utile e divertente. 
Ti Può Anche Interessare:
 Alcuni Lavori Creativi Fai Da te Da Fare In Casa E Per La Casa 
ALTRE GUIDE UTILI ? - CLICCA QUI