lunedì 11 novembre 2013

Guida - Come Eseguire La Curvatura Delle Assi Di Legno.

Sono vari i metodi per piegare listelli ed assi di legno di un certo spessore. Immergere il legno in acqua calda per un paio di giorni, rende le assi abbastanza morbide da consentire la piegatura agevole senza provocarne la rottura. Una volta ben asciugato, il legno tornerà alla robustezza originaria, e la forma voluta ovviamente rimarrà stabile. Naturalmente per far sì che l'asse mantenga la forma voluta, bisogna piegarlo e fissarlo in quella posizione facendo uso di una Disma, (una specie di stampo) e morsetti, che aiuteranno a fermare l'asse di legno fino ad asciugatura completa.
 I 2 disegni mostrano alcuni sistemi:
 Appoggiato su una Disma, qui il legno viene fermato con l'aiuto dei morsetti fino ad asciugatura completata.

 In questo caso, dato lo spessore del pezzo, bisogna eseguire delle scanalature che aiutano molto la piegatura, riducendo praticamente lo spessore del pezzo in più punti. Riempire poi di colla. 
Un altro sistema per ottenere curvature molto accentuate, consiste nel fissare varie strisce di compensato (in questo caso non usate l'immersione, il compensato non può essere impregnato in acqua). Sovrapponeteli semplicemente l'uno su l'altro con della colla, fissandoli ogni 2 o 3 strisce (secondo lo spessore) e aiutandovi con delle viti che poi toglierete a colla asciugata. In questo caso le viti vanno messe alle estremità in modo che possiate tagliare i pezzi subito dopo il foro lasciato dalle viti (fate in modo che la lunghezza comprenda questi tagli).
 Ti Può Anche Interessare:
 Come Realizzare Una Mensola In Stile Danese 
CLICCA QUI


 Idee Per Uno Scrittoio Portaoggetti Fai da te 
CLICCA QUI