venerdì 10 gennaio 2014

Come Eliminare Una Cucitura Difettosa In Una Scarpa.

Se adesso sei qui, molto probabilmente  hai acquistato delle calzature, e dopo averle indossate ti sei accorto/a di provare dolore o fastidio in un determinato punto del piede. Ciò è dovuto a delle deformazioni o cuciture difettose sulla calzatura stessa, e nella maggior parte dei casi, succede che pur volendo cambiare la merce acquistata, subito dopo ci si accorge di aver perso o buttato lo scontrino. L'unica cosa da fare in questa situazione, per non rischiare di aver speso inutilmente del denaro, è quello di spendere solo 10 minuti del proprio tempo e cercare di risolvere da se questo piccolo inconveniente. Ma come si può risolvere il problema del fastidio al piede dovuto all'acquisto di un paio di scarpe con difetti di cucitura? Se non vuoi andare da un calzolaio, nella seguente guida viene descritto in breve un semplice rimedio Fai-Da-Te.
Dopo aver individuato sulla scarpa la parte difettata nel punto preciso dove avvertite il fastidio, cercate i seguenti materiali di facile reperibilità.
Un tubo o tubicino diritto in metallo "possibilmente tondo" minimo 60 cm di lunghezza (se non lo trovate in casa o garage provate da un fabbro ve lo regalerà, potrà servirvi in un'altra occasione).
Una morsa di grandezza media da banco (per svolgere da soli l'operazione, altrimenti chiamate un aiutante).  
Un martellino.
Un pò di carta (un foglio di giornale può andar bene).

1°) Fermate il tondino di ferro sulla morsa da banco facendolo sporgere di almeno 30 cm. Infilare la calzatura all'interno del tondino appoggiandola sul punto della cucitura difettosa. Prendere il martello, e avvolgerlo su di un lato con un pò di carta di giornale (per evitare abrasioni sulla pelle della calzatura). Tenendo ferma la scarpa, iniziare a batterla sul punto della cucitura o del difetto, affinchè si è sicuri di aver appiattito leggermente il punto. 
1

2°) In quei casi dove la cucitura difettosa è situata più in basso nella calzatura, e quindi scomoda da raggiungere con il tondino in metallo diritto, procurarsi (con una semplice modifica) un tubo leggermente ricurvo.
2
   


                                                            
Come detto precedentemente, se non si possiede una morsa da banco, potete farvi aiutare da un'altra persona per sostenere il tubo nel momento in cui la scarpa verrà battuta, oppure fissare il tubo ad una superficie robusta e stabile con delle fascette da elettricista. Una superficie stabile, potrebbe essere un tavolo, un muretto, un davanzale o il passamani di una ringhiera.
        Ti Può Anche Interessare:
Come Allestire Tende e Tendine.

CLICCA QUI