domenica 19 gennaio 2014

Come Si Rimuove e Si Sostituisce Un Vetro Rotto In Una Finestra.

Se ti trovi alle prese con questo piccolo inconveniente, segui questa Guida che illustra in 8 passi il metodo più semplice per togliere e sostituire un vetro rotto in una finestra.
1) Con un paio di guanti di gomma o quelli classici da lavoro, asportate con le mani il vetro rotto staccando i frammenti rimasti lungo il perimetro del telaio con delicatezza. Pulite la sede del vetro. 
1
2) Con una pinza asportate eventuali chiodini lungo il bordino fissavetro della finestra. Pulite accuratamente con una spazzoletta tutta la zona. 
2
3) Se il vecchio vetro era dotato di stucco o altro sigillante, eliminatelo utilizzando una spatolina. La sede va poi trattata con carta vetrata e rifinita con una spazzolata energica. 
3
4) Il vetro va tagliato posizionandolo su un piano. Appoggiate la riga (metallica) sul vetro e fate aderire  il tagliavetro sulla riga. Pigiandolo adeguatamente fatelo scorrere con un movimento deciso. 


4
5) Il vetro va tagliato su misura, collocandolo in posizione nella sede del telaio. Se il vetro è grande potete fermarlo provvisoriamente con qualche chiodino. 
5
6) Con del silicone trasparente, sigillare i bordi del vetro. Tagliate e spuntate appena con un cutter l'estremità del beccuccio senza esagerare (il cordone di silicone dovrà essere sottile). Stendete un cordone e rifinite passandovi un dito leggermente bagnato con acqua. 
6
7) Eventualmente per bloccare il vetro potete usare un bordino di legno con sezione a quarto di cerchio da tagliare con le estremità a 45° con la cassetta taglia cornici. 
7
8) Mettere il bordino lungo il vetro fissandolo con dei chiodini e verniciandolo con impregnante per legno. 
8
Ti Può Anche Interessare:  Come Restaurare Una Porta In Legno 
restauro-porta-interna
CLICCA QUI