mercoledì 14 maggio 2014

Come Si Affilano Gli Scalpelli E Le Sgorbie Per Scolpire Il Legno?

Nell'arte della scultura in legno, particolare attenzione deve essere riservata all'affilatura di scalpelli e sgorbie. Questo lavoro può essere eseguito con una affilatrice a mano su pietra di Candia (un tipo di pietra particolarmente dura, adatta per affilare utensili di metallo), con una mola o, eventualmente, con carta smeriglio (quella usata dai carrozzieri). Quando si acquistano scalpelli e sgorbie, questi sono privi di taglio, di conseguenza sarà necessario rendere tagliente la lama affinchè possa penetrare bene nel legno. Ecco alcuni consigli utili per affilare bene sgorbie e scalpelli per intaglio.
sgorbie-scalpelli-intaglio-legno-scultura-vendita-ebay
Sgorbie e Scalpelli Per Scolpire Legno

Come Affilare Scalpelli E Sgorbie Prima Di Creare Sculture Di Legno


1) Eseguite la prima affilatura su una mola, in modo da ottenere un buon angolo di taglio. Questo dovrà avere un'incidenza dai 30 ai 40 gradi. Più duro sarà il legno, più corto deve essere l'angolo di taglio.  

come-affilare-scalpello-con-mola-angolo-di-taglio
1




2) Dopo l'affilatura con mola, lavorate la lama dello scalpello con pietra di Candia o con analoghe pietre sintetiche (facilmente reperibili in commercio). Questo passaggio si effettua per eliminare tutte le sbavature e le imperfezioni di un attrezzo.

affilatura-scalpelli-pietra-di-candia
2

 3) Procedete passando la pietra alternativamente sulle due facce della lama, esercitando una pressione che dovrà diminuire man mano che si procede nell'affilatura. Affilate la parte interna delle sgorbie con una pietra sagomata appositamente, e passatela nella parte con misurata pressione. Per essere perfettamente affilata, la lama deve produrre su legno un taglio netto e pulito. Questa operazione è molto importante poichè, con attrezzi poco taglienti, oltre che rallentare notevolmente il lavoro non si eguaglierebbero i risultati ottenibili con lame perfettamente affilate.