giovedì 18 ottobre 2018

Come Fare Una Collana Girocollo A Treccia Bicolore Con Colla A Caldo.

creare-colla-a-caldo-collanine-colorate-in-pochi-minuti
In un precedente articolo, abbiamo visto come creare velocemente con la colla a caldo dei graziosi braccialetti decorati con fiorellini in resina. In questa guida, andiamo a vedere come è possibile (con la medesima tecnica) creare con la colla a caldo colorata una fantasiosa collana girocollo a treccia. Tuttavia, a differenza dei bracciali, per la collana in questione, si può fare a meno dell'aggiunta di un eventuale chiusura a moschettone. Inoltre, si può anche decidere di optare per degli stick di colla colorata "glitterata" a scelta. Vuoi stupire amici, amiche e parenti con un lavoretto da realizzare  in un batter d'occhio e con pochi soldi? Prepara l'occorrente e segui le istruzioni riportate in questa mini guida illustrata.

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 

Occorrente: 
materiali-collana-colorata-treccia-colla-a-caldo-fai-da-te

Guida | Idea Creativa Per Realizzare Un Girocollo A Treccina


Sopra un piano di lavoro, stendi un foglio da 70 cm circa di carta da forno, e fissa gli angoli con qualche spezzone di nastro adesivo. Per rendere ancora più antiaderente la superficie (scelta opzionale), applica con del cotone idrofilo un pò di olio per bambini sulla carta, orizzontalmente per 60 cm (vedere figure 1 e 2). 
fare-collana-colla-caldo-fai-da-te
Taglia uno spezzone di cordino da circa 60 cm. Posiziona il cordino in orizzontale e ben teso sulla superficie di carta precedentemente oliata, dopodiché blocca il cordino con un pò di nastro adesivo alle due estremità (vedere figure 3 e 4). 
fare-girocollo-treccia-colla-a-caldo-fatto-a-casa
Fai scaldare la pistola della colla a caldo con il primo stick di un colore a tua scelta. Nota: per poter distribuire un filamento di colla adeguatamente sottile, il foro del beccuccio della pistola non dovrà superare i 2 / 3 mm di diametro.
Fa attenzione! Da ora in avanti, la riuscita di questo lavoretto sta tutta nelle mani dell'artista che lo realizza. Inizia ad applicare la colla a zigh zagh in maniera continua sopra tutto il cordino, da un'estremità all'altra, ma facendo attenzione a lasciare qualche centimetro di margine alle estremità (vedere figura 5).
guida-girocollo-a-due-colori-colla-a-caldo


Una volta terminato, sostituisci lo stick sulla pistola con un'altro colore a tua scelta. 
Ricomincia a distribuire la colla caldo a zigh zagh ma nel verso contrario. Sovrapponi la colla al colore applicato in precedenza (vedere figura 6).
collanine-colorate-treccia-colla-a-caldo
Una volta terminato, attendi i tempi di asciugatura della colla, circa 3 minuti. Togli il nastro adesivo alle estremità del cordino, e rimuovi la collana dalla superficie di carta (figura 7).
realizzare-girocollo-fai-da-te-colla-a-caldo

come-creare-collane-velocemente-e con-pochi-soldi
Ora puoi indossare questo grazioso girocollo realizzato in pochi minuti. Allaccia con un semplice nodo, vai davanti allo specchio e dai un voto alla tua creazione.