mercoledì 6 maggio 2020

Come Creare Da Soli Un Divisorio Di Protezione Da Virus Per Taxi E Auto Private


Come Realizzare Nell'abitacolo Di Un Taxi O Di Un'auto Privata Con Pochi Euro, Una Paratia Divisoria Di Protezione Fai Da Te Per Preservare Passeggeri E Autista Da Virus E Batteri

I mezzi di trasporto sia pubblici che privati sono una risorsa a cui per natura l'essere umano non può rinunciare. Nel periodo di lockdown forzato dettato dall'emergenza coronavirus, girovagare liberamente per le vie della città con la propria auto o con un taxi era diventato più o meno un sogno ad occhi aperti. 
Dal 4 Maggio 2020 le cose sono cambiate, e si sta tornando progressivamente verso la normalità. Molte persone  torneranno a spostarsi con la propria auto o altro mezzo di trasporto per comprovate esigenze di lavoro, per fare visita ai propri congiunti, per motivi di salute e altre necessità.

Ultimamente, una delle categorie più colpite dai divieti è stata proprio quella dei taxi.
Tuttavia data la situazione, anche lavorando per poche ore, i tassinari e tutti coloro che offrono un sevizio automobilistico privato come ad esempio gli autisti Uber, mettono a rischio la propria salute più di quella di altri visto l'ambiente ristretto degli abitacoli.

Nel mese di Aprile, le associazioni di categoria proposero alla regione Lombardia un protocollo sanitario con alcune regole da applicare il prima possibile, tra queste, vi è quella di installare delle paratie divisorie di protezione in plexiglass o in polietilene nei taxi per separare l'autista dal cliente.

Come è solito fare su questo sito, condivideremo una soluzione fai da te pratica, efficace ed economica nel rispetto delle nuove regole anti-contagio per i taxi. 


Leggi anche: come costruire una barriera parafiato in plexiglass da scrivania o banco

Andiamo a vedere come creare da soli nei taxi (ma anche nelle auto private) una paratia protettiva trasparente in polietilene per dividere l'abitacolo.

Se sei autista e offri un servizio di trasporto a persone, e vuoi adottare una valida misura precauzionale per contrastare la trasmissione di virus e batteri durante uno spostamento in auto, segui passo dopo passo questa guida.

Occorrente
divisorio-plastica


Fissare una protezione in polietilene a metà abitacolo è facilissimo.
Applica del nastro biadesivo a metà abitacolo sui lati, sul tettino e su qualunque superficie in plastica o metallo in basso dietro i sedili. La barriera protettiva va installata appena dietro i due sedili anteriori e le cinture di sicurezza. Prima di incollare il nastro, pulisci con un pò di alcool tutte le superfici in plastica o metallo (eccetto il tettino) che dovranno entrare a contatto con il biadesivo. Cerca possibilmente di applicare un pò di nastro anche sulle guide in ferro dei sedili anteriori. (posizionare il nastro come illustrato - linea tratteggiata figura 1).

fai-da-te

Appena applicato il nastro, rimuovi la pellicola del biadesivo su tutto il perimetro (vedi figura 2).
Con un metro a nastro, misura altezza e larghezza dell'abitacolo, nella parte in cui precedentemente hai applicato il biadesivo. Alla misura esatta aggiungi altri 20 cm in altezza e in larghezza. Con un paio di forbici taglia il telo in polietilene alle misure stabilite.
Incollare (magari con l'aiuto di un'altra persona) il polietilene sul biadesivo, lungo tutto il perimetro.
Incollare e stendere il telo lasciando circa 20 cm di bordo di avanzo (vedere figura 3).

covid-19

Una volta fissato l'intero telo avrai diviso in due scomparti separati l'abitacolo dell'auto.
Con le forbici asporta il polietilene in avanzo (figura 4).


La fatica è terminata, l'abitacolo della vettura è stato separato da una barriera protettiva trasparente (figura 5). Eventualmente (per necessità) è possibile creare nel telo un lembo centrale in basso, un'apertura che permetterà lo scambio manuale di oggetti come carte di credito, denaro e ecc. 
Da ora in avanti potrai offrire ai tuoi clienti un servizio di trasporto più sicuro e in linea con i tempi.



Nota:

  • Prima di fissare la paratia a metà abitacolo, ricordati di impostare la posizione dei 2 sedili anteriori, soprattutto quello del conducente per la corretta postura di guida.
  • Non usare biadesivi a presa extra forte, in quanto sono difficili da rimuovere e possono danneggiare alcuni tipi di superfici. 
  • Il prodotto più giusto da usare per questo lavoro (consigliato) è il biadesivo universale L 50 mm della Pattex. 
  • Per dividere l'abitacolo puoi acquistare anche un telo in nylon trasparente di almeno 2 x 2,50 mt e spessore che non superi 1 mm.