giovedì 21 maggio 2020

Suggerimenti Per Allestire Da Soli Un Piccolo Orto In Terrazzo






creare-orto-da-soli


Suggerimenti Utili Per Allestire Un Orticello In Terrazzo o Balcone

Consigli utili per chi vuole allestire un orto in casa, pur non avendo un giardino o un piccolo appezzamento di terreno da destinare a questa attività. 



Chi non ha la fortuna di avere un appezzamento di terreno per coltivare outdoor, magari ha la possibilità di abitare in una casa indipendente o in appartamento munito di balcone o terrazzo. Proprio quest'tultimi sono gli spazi più idonei per coltivare ortaggi in totale libertà.
Iniziamo con il valutare a seconda dell'esposizione alla luce e lo spazio disponibile nel terrazzo o balcone, quali vegetali coltivare per realizzare un piccolo orticello fai da te.


Cosa Coltivare

Se è verso nord e poco sologgiato, possiamo coltivare carote e aglio. Mentre se si dispone di un terrazzo ampio con varie esposizioni alla luce del sole, nella parte a sud si possono coltivare pomodori, melanzane e basilico; nelle zone a mezz'ombra, cetrioli, zucchine, insalata, sedano e officinali.

ore-di-luce-sole

Se invece lo spazio è limitato, niente paura! Si possono posizionare i vasi sui scaffali a scaletta come ad esempio il Relaxdays In legno (disponibile anche su Amazon).

Relaxdays

Cosa Fare

Nei mesi piu' freddi (Gennaio/Febbraio) bisogna dedicarsi all'organizzazione. Le piante sono in riposo vegetativo ed è meglio non disturbarle durante questa specie di letargo. Nei periodi più freddi, i lavori da svolgere nell'orto a causa delle difficili condizioni meteo sono decisamente ridotti. Si ha perciò tutto il tempo per prepararsi, dedicandosi alla preparazione degli attrezzi, alla progettazione dell'orto e alla programmazione delle semine. In coltura protetta è possibile seminare agretto, ravanello, e rucola.

Cosa Non Fare

Nei mesi più freddi e con la luna crescente orto e giardino sono sotto incantesimo... non potare e non muovere la terra gelata, "TROPPO STRESS". Basta tenere sotto controllo la situazione.

Cosa Acquistare

Per allestire un piccolo orto sul balcone devi acquistare vasi o contenitori abbastanza capienti. Si possono riclicare e usare anche delle comuni casse in polistirolo, del buon terriccio, e soprattutto dei vasetti di vetro con tappo per conservare le erbe in dispensa; anche per mantenere integri i sapori di marmellate e conserve.

Cassa In Polistiriolo
Leggi anche: come annaffiare le piante incustodine con poca spesa