mercoledì 17 giugno 2020

Come Fare Una Zanzariera Rimovibile Per Finestre Con Inferriate



Idea Fai Da Te Low Cost Per Realizzare Delle Zanzariere Rimovibili In Poliestere Per Finestre Con Inferriate Di Sicurezza A Doppia Anta.

Con l'approssimarsi della bella stagione e del clima caldo umido, torna in auge l'annoso problema delle fastidiosissime zanzare. Per quanto possa essere difficoltoso risolvere il problema in maniera efficace e definitiva, esistono tuttavia delle soluzioni che possono quantomeno difenderci e diminuire la presenza di questi insetti molesti. Oltre che adottare dei rimedi naturali che funzionano per allontanare le zanzare, sempre più persone voglio opportunamente dotare le loro case di zanzariere alle finestre.

Tuttavia, installare delle zanzariere su misura in casa può risultare assai costoso. I prezzi possono oscillare da 100 a massimo 500 
, in quanto i costi dipendono sia dalla misura che dalla qualità dei materiali con cui sono realizzate. In questa guida, è nostra intenzione condividere un'idea fai da te abbastanza economica per realizzare una zanzariera rimovibile, particolarmente indicata per finestre con inferriate a doppia anta, e non solo. In pratica, con le adeguate modifiche, la zanzariera fai da te può essere anche fissata al telaio in altri tipi di finestre.

Come Fare Una Tenda Zanzariera Fai Da Te Rimovibile In Poliestere Per Finestre Con Inferriate.

Occorrente
occorrente





E' Consigliato:

  • Acquistare nastro velcro a strappo da cucire (o adesivo) maschio + femmina 5 cm x 10 mt
  • Acquistare una tenda (Tela) per zanzariere in poliestere misura minima: 150 x 250 cm
  • Non usare una macchina da cucire se non hai praticità di cucito a macchina. Meglio incaricare un sarto che lo faccia a posto tuo per pochi euro.

Con un metro, misura l'altezza e la larghezza dell'inferriata della finestra in cui vorrai fissare la zanzariera (figura 1).
zanzariera-per-inferriate

Se la finestra ha due ante di egual misura, dovrai ovviamente creare due tele identiche. Per segnare le linee puoi servirti di un listello di legno o di una staggia in alluminio.
Listello Di Legno
Una volta segnate le misure, taglia con le forbici la tela (figure 2 e 3).
finestre-inferriate


Prepara la macchina da cucire, e trapunta lungo i 4 lati della tela appena tagliata su misura, il lato rigido (maschio) del nastro velcro a strappo. Ripeti l'operazione anche per la tela della seconda anta (figure 4 e 5). 
poliestre

Inizia ad applicare un pò per volta la colla cianoacrilica lungo la cornice esterna dell'inferriata, e incolla un pò per volta il lato morbido (femmina) del nastro velcro a strappo. Fissa il nastro morbido lungo tutta la cornice, e ripeti la stessa operazione anche sulla seconda anta. Per fissare efficacemente il nastro, fai pressione per alcuni secondi sullo stesso con un panno pulito e attendi qualche minuto per l'essiccazione della colla (figure 6 e 7).
economica

Fissa le due tele alle inferriate grazie al nastro a strappo lungo i bordi delle ante di ferro.
La zanzariera è pronta per svolgere la sua funzione di barriera contro le zanzare (figure 8 e 9).