sabato 30 luglio 2022

Come Costruire Un Raffrescatore Senza Fili Per Camper E Tenda Da Campeggio


Una delle cause principali per cui la maggior parte dei vacanzieri estivi rinunciano a un viaggio in camper o in tenda, è proprio il caldo estremo che può raggiungere livelli davvero al limite del sopportabile.

Prima di proporvi una soluzione fai da te efficace in grado di alleviare la caluria estiva in tenda o in un camper, vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili, soprattutto a coloro i quali sono in procinto di avventurarsi in un viaggio a sosta libera.

condizionatore-portatile-fai-da-te-con-poca-spesa


Consigli e Precauzioni Per Una Vacanza In Camper O Tenda Da Campeggio.

 


1. Lo sapevate? Qual'è l'invenzione Più Efficace Per Contrastare Il Caldo Estivo In Camper E Tenda Da Campeggio?
Se avete la fortuna o la possibilità di collegare una spina alla colonnina della corrente nell'area di sosta, potreste utilizzare un ventilatore, raffrescatore evaporativo e umidificatore in un unico dispositivo da 220v, altrimenti dovreste reperire un generatore.
Da una statistica è emerso che la maggior parte degli amanti della sosta libera, per vincere il caldo predilige l'efficacissimo condizionatore evaporativo.

Il condizionatore evaporativo, è portatile, non è rumoroso, è potente e assorbe meno elettricità di quanto ne produca un kit fotovoltaico da campeggio. Inoltre, è l'invenzione più efficace per contrastare il caldo in camper o tenda e l'unico che permette di lasciare porte e finestre spalancate.

Link per l'acquisto condizionatore evaporativo

 

Link per l'acquisto generatore di corrente

 

 


2. Se possedete un kit fotovoltaico plug and play da viaggio, un buon compromesso potrebbe essere un ventilatore a 12v, che in modalità aspirazione può fungere anche da cappa.
 
Link per l’acquisto di kit fotovoltaici

 

Link per l'acquisto ventilatore aspiratore 12v

 

 



3. Se reperite un inverter, potreste utilizzare un comune ventilatore da tavolo. Certo è che quest'ultima non è un'idea risolutiva soprattutto nelle ore di punta. 

Link per l'acquisto ventilatore da tavolo

 

Link per l'acquisto inverter 




4. Cercate di sostare in luogo ombreggiato, ma se considerate che l'uso di un kit fotovoltaico in un luogo poco soleggiato genererà molta meno energia, dovrete valutare secondo la vostra esperienza personale dove è più conveniente sostare. Cercare la via di mezzo tra ombra e luce solare potrebbe essere una delle possibili soluzioni.


Facciamo anche una precisazione.
Tra un climatizzatore e un condizionatore vi sono delle differenze.

 



 

  • Un climatizzatore permette la regolazione della temperatura e dell'umidità, può emettere aria calda ma anche aria fredda.
  • Un condizionatore invece può emettere solo aria fredda e non permette la regolazione di temperatura e umidità.

In determinate condizioni, come quelle che riguardano appunto la sosta libera in tenda o camper, possedere un semplice condizionatore portatile è di vitale importanza.



 


Tuttavia, se sei qui è perchè sei un amante del fai da te e stavi cercando un sistema smart, poco costoso, poco ingombrante ma soprattutto un'idea efficace in grado di alleviare il caldo e l'afa estiva per un viaggio in camper o in tenda?
Preparati a sporcarti le mani, in quanto hai appena trovato la guida che fa per te.



Stai per scoprire come costruire con poca spesa un mini condizionatore portatile senza fili a batteria da portare con te in vacanza. Questo piccolo dispositivo di raffreddamento funziona con una pila da 9v e con una mini ventola per PC da 12v. Emette aria in 4 direzioni, ma potrebbe essere modificato per raffreddare in una sola direzione.
Segui passo dopo passo la guida illustrata, e costruisci con pochi componenti il tuo mini condizionatore senza fili a batteria da campeggio.

 


 


Come Realizzare Un Piccolo Condizionatore Senza Fili Portatile

Fai Da Te.


Componenti principali
Occorrente


 



Come Costruire Un Piccolo Condizionatore Portatile Senza Fili Per Tenda Da Campeggio O Camper





Ci auguriamo che questo dispositivo fai da te possa contribuire ad alleviare efficacemente il caldo estivo nelle tue giornate passate in tenda o in camper, o che possa questo progetto ispirarti un'idea simile per la stagione estiva!



Esonero Di Responsabilità – Disclaimer.

Stiamo solo condividendo un breve tutorial per poter realizzare da soli un condizionatore portatile fai da te nel tentativo di utilizzare prodotti sicuri ed economici.
Non siamo degli esperti.

Questa guida è stata realizzata per scopi di intrattenimento. Non garantiamo la completezza, la sicurezza e l'affidabilità. Qualsiasi azione intrapresa sulle informazioni contenute in questo articolo è rigorosamente a tuo rischio e non saremo responsabili per eventuali danni o perdite. È responsabilità del lettore usare giudizio, attenzione e precauzioni.