martedì 25 ottobre 2022

Scatola Di Cartone Fai Da Te A Base Quadrata | Per Spedizione Urgente

 

scatola di cartone fai da te per spedizioni saltuarie

A volte capita di trovarsi nella situazione in cui si ha la necessità di effettuare una spedizione urgente di un pacco tramite corriere. Per esempio, per piccoli traslochi, per fare un regalo ad un amico, un partner o per un oggetto usato venduto tra privati su qualche sito di annunci come eBay, ePRICE, Vinted o subito.it.
Tuttavia, se non sei un venditore professionale che non spedisce con frequenza, ma devi effettuare una spedizione saltuaria ma immediata, e non riesci a riciclare una scatola di cartone della misura giusta, non ti preoccupare, in quanto, potrai ugualmente risolvere il problema in pochi minuti. Devi reperire solamente un foglio di cartone ondulato riciclato da scatole grandi usate.

In questo tutorial fai da te step by step, andiamo a vedere come procedere per realizzare da soli una piccola scatola di cartone resistente, idonea per spedire un qualsiasi oggetto in totale sicurezza.

 

Nell'esempio che seguente, è stata realizzata una scatola molto resistente a base quadrata di circa 20 x 20 x 20 cmcapace di contenere una normale macchina fotografica.
Per la spedizione di oggetti più grandi, puoi applicare il medesimo procedimento così come descritto e illustrato in questa guida. Ovviamente, adoperando fogli di grandezza maggiore.

Come realizzare una scatola di cartone ondulato 20 x 20 x 20 cm fai da te.
Scatola a base quadrata resistente per spedire in sicurezza.


L'occorrente per realizzare una resistente scatola a cubo 20 x 20 x 20 cm è facile da reperire.
Dovrai avere a portata di mano:


  • Un foglio di cartone ondulato da imballaggio almeno 90 x 90 cm x 4/5 mm di spessore.

realizzare scatola cubica fai da te 20x20x20 cm per spedire oggetti

















Il foglio di cartone lo puoi trovare facilmente vicino a qualche cassonetto di raccolta della carta, nei pressi dei negozi di elettronica, di abbigliamento, di elettrodomestici o nel supermercato vicino casa. Solitamente, nelle attività commerciali i grandi scatoloni vengono distrutti, quindi, puoi trovarli già ridotti in fogli affianco ai cassonetti.
























Verifica sempre che il foglio sia pulito e preferibilmente senza nastro adesivo o etichette.

Inoltre, dovrai usare:
  • Un righello
  • Una penna 
  • Un taglierino 
  • Una tavola o un tagliere da cucina di legno
  • Nastro adesivo marrone resistente per pacchi largo almeno 50 millimetri.
creare velocemente scatola resistente di cartone per spedizione














1. Su un piano di lavoro, appoggia una tavola o un tagliere di legno pulito e asciutto (servirà per non danneggiare la superficie sottostante dal taglio). Di quest'ultimo, puoi farne a meno se eseguirai il lavoro su un banco da officina.


2. Posiziona sul piano di lavoro un foglio di cartone quadrato da almeno 90 x 90 cm, e appoggia l'oggetto da spedire esattamente al centro del foglio.
 
 

 



3. Con un righello e una penna traccia quattro linee a formare un quadrato intorno all'oggetto. La lunghezza delle linee dev'essere di mezzo centimetro più del normale, in quanto bisogna tener conto delle pieghe del cartone. Quindi per una scatola i cui lati devono misurare venti centimetri, traccia delle linee da venti centimetri e mezzo (20.5 cm).


















4
. Per agevolare la piegatura del foglio di cartone, con il taglierino intaccare le linee del quadrato disegnato al centro del cartone, ma solamente in superficie, facendo attenzione a non trapassarlo. Con attenzione, e con mano leggera, affonda appena la punta del taglierino sul cartone per intaccare le 4 linee del quadrato centrale. Poi, fai scorrere un dito con una lieve pressione lungo gli intagli per creare dei solchi per la piegatura del cartone.
 
fare velocemente scatola resistente di cartone per spedizione












5. Con la penna e il righello traccia altre 8 linee rette in corrispondenza dei 4 angoli del quadrato centrale. Una volta segnate le linee, vedrai che il cartone verrà diviso in 9 aree, un pò come nel disegno del gioco del tris.

6. Posiziona una tavola o un tagliere di legno sotto il cartone, e con il cutter, taglia di netto le quattro linee tracciate, sia nella parte destra che in quella sinistra del cartone. Le altre quattro linee in basso e in alto, vanno solamente intaccate e solcate con le dita come già fatto per il quadrato centrale.


realizzare modo veloce scatola resistente di cartone per spedizione









In sintesi, per rendere chiara l'idea di ciò che devi realizzare arrivati fino a questo steep, guarda la riproduzione fatta su un piccolo foglietto quadrato di carta. Questo, è ciò che devi ottenere con il foglio di cartone grande.


 

 

 

7. Inizia a dare forma alla scatola. Piega la parte destra appena tagliata, poi piega e sovrapponi alla stessa il lato adiacente.


 

Se intendi creare una scatola identica a quella condivisa in questa guida, allora probabilmente, come vedi in figura, ci sarà del cartone in esubero.
Quindi, per far combaciare correttamente gli angoli della scatola, segna con una penna il pezzo che andrà tagliato e scartato. Lo stesso procedimento andrà fatto anche quando piegherai l'altro lato del cartone. 

 

  

 

Consigliamo di conservare gli scarti di cartone, in quanto, possono essere utilizzati sul fondo interno della scatola per ammortizzare dagli urti l'oggetto imballato.

 

8. Come puoi vedere, Una volta tagliati gli scarti, puoi iniziare a piegare e sovrapporre tutti i lati del cartone per formare la scatola. 


Con le mani, comprimi sui lati per aggiustare la forma quadrata del cubo, e magari facendoti aiutare da un'altra persona, blocca i 4 lati con un primo giro di nastro adesivo per pacchi. 


Applica altro nastro adesivo, sia nel bordo basso che in quello alto per bloccare definitivamente la scatola nella sua forma cubica. Applica delle strisce di nastro adesivo anche lungo i due angoli aperti. 


Poi, con il taglierino, incidi internamente, senza trapassare il cartone, anche le quattro pieghe superiori che servono per la chiusura della scatola.  

come fare scatola di cartone robusta per spedizione urgente

9. Arrivati a questo steep, la scatola è pronta per l'imballo definitivo. Usa gli scarti di cartone per irrobustire il fondo interno e inserisci l'oggetto da spedire all'interno della scatola.

Leggi anche: come creare dei divisori per i cassetti dell'intimo con il cartone

Riempi la scatola con polistirolo espanso, gomma piuma sagomata, trucioli di carta o patatine riempitive di polistirolo.


 


Chiudi e sigilla la parte superiore della scatola con il nastro adesivo. Disegna con il nastro adesivo una H, sigillando tutte le possibili aperture, tanto nella parte superiore quanto sugli angoli.

 


 




N.B:

 

La scatola fai da te realizzata con il metodo condiviso in questo tutorial, non necessita di sigillatura con nastro adesivo nella parte inferiore esterna del fondo.
Come puoi vedere, la scatola è pronta ed è in grado di consentire alla tua spedizione di arrivare a destinazione in totale sicurezza.