domenica 9 ottobre 2022

4 Idee Per Creare Effetti Scenografici Horror Sulle Finestre Per Halloween

 

idee decorative per rendere spettrali le finestre



Halloween o vigilia di ogni santi che si svolge ogni 31 ottobre, è una ricorrenza tipica di molti paesi occidentali. Nell'ottocento, si ipotizzò che questa celebrazione sia stata originata da una festività pagano-celtica che corrisponde alla fine dell'estate. Negli Stati Uniti, solo dopo l'immigrazione di massa irlandese, il giorno di halloween divenne una festività molto importante. Infatti, la maggior parte dei riti e usanze americane legate ad halloween sono state ereditate dagli irlandesi e gli scozzesi.

Tuttavia, negli ultimi anni anche in Italia e in altri paesi europei la ricorrenza ha acquisito estremo interesse. L'usanza delle feste in maschera, dei simboli e delle decorazioni a tema horror, sono state associate ad alcune leggende e tutto si sviluppò nel corso del tempo. Tra le varie attività sono inclusi “dolcetto scherzetto” feste in costume modellati su figure come vampiri, diavoli, streghe ecc. In tutto ciò non potevano mancare le scenografie e le decorazioni. Decorare la casa e le finestre a tema halloween, è un'idea divertente e creativa per impressionare parenti e amici con una adeguata atmosfera spettrale. Sia che tu voglia organizzare una festa ad halloween, oppure solo per realizzare una scenografia inquietante per il tuo ultimo video su youtube, alcune delle decorazioni di seguito suggerite, se ben collocate in casa saranno di grande effetto.

Se anche tu sei affascinata/o da questa misteriosa e divertente ricorrenza e vuoi dar sfogo alla creatività, allora sei nel posto giusto. In questo articolo vogliamo suggerirti 4 idee decorative per le finestre, per le vetrine e il giardino che siano in grado di impressionare amici e parenti con effetti speciali scenografici horror per la notte halloween.

effetti speciali spettrali


4 Idee Scenografiche Decorative Per Rendere Vetrine E Finestre Di Casa Spettrali E Inquietanti La Notte Di Halloween


1. Coprire le finestre con finte ragnatele.



Applicare delle finte ragnatele scenografiche alle finestre, alle porte, sopra le piante, sugli alberi o sopra le grondaie, è un'ottima idea decorativa per la notte di Halloween. La maggior parte delle tele di ragno finte si acquistano in rotoli, le trovi online o in vari negozi di hobbistica, ciò significa che potrai decorare tutta la casa risparmiando molto denaro.

Tuttavia, se vuoi provare a realizzare da solo delle finte ragnatele fai da te, ti suggeriamo di dare un'occhiata a questa guida. Dopo aver incollato le ragnatele su porte e finestre, potresti dare un tocco finale aggiungendo dei ragni finti di gomma.


2. Realizzare Impronte Di Mani "Insanguinate" Sui Vetri E Altre Superfici.


impronta finta mano sanguinante halloween

Come quasi sempre accade, in ogni classico film thriller o dell'orrore c'è sempre del sangue in primo piano. Quindi, aggiungere delle impronte di mani insanguinate nella tua scenografia a tema halloween è un'opzione fondamentale. Per realizzare una mano insanguinata dovrai:

  1. Acquistare un piccolo tubetto di sangue fake e versare una piccola dose sul palmo della mano.
  2. Imprimere il palmo della mano sul vetro della finestra.
  3. Muovere leggermente la mano avanti e indietro per far rimanere l'impronta rossa impressa sul vetro.

Avvertenza:
Il sangue fake è lavabile e quindi non permanente.Tuttavia, si sconsiglia di tingere superfici porose e intonaci con sangue finto. Se sei diffidente nell'usare sangue finto sui vetri, o su altre superfici lisce come legno o plastica, puoi anche acquistare dei fogli adesivi per vetro di colore rosso per ottenere un effetto simile. 

Puoi anche optare per il sangue fake fai da te.

Leggi la guida dedicata.



Leggi anche: come fare il sangue finto scenografico in casa

3. Posizionare luci stroboscopiche sulle finestre.


effetti speciali spettrali

Di notte, le finestre illuminate hanno un effetto enorme se osservate dall'esterno. Sfrutta l'occasione di halloween per creare un effetto ancor più specialePosiziona delle luci stroboscopiche proprio all'interno di ogni finestra, sul davanzale o accostate vicino al telaio degli infissi.

 

I frequenti bagliori di luce colorata dal blu, al verde o all'arancione conferiranno alla tua abitazione un aspetto parecchio inquietante se vista da fuori. Inoltre, se hai anche realizzato delle decorazioni di halloween in giardino con zucche, ragnatele, finti pipistrelli ecc, allora le stroboscopiche daranno ancora più risalto alle tue creazioni. In pratica, le luci stroboscoiche posizionate vicino ogni finestra ti faranno ottenere un effetto ispirato a un vero e proprio film dell'orrore.

 

4. Realizzare delle decalcomanie spettrali sulle finestre.


decalcomanie fai da te festa halloween

Uno dei metodi meno costosi fai da te per decorare le finestre la notte di halloween è quello di realizzare delle decalcomanie (figure sagomate) che vanno applicate direttamente sui vetri delle finestre. Per creare delle decalcomanie spettrali come pipistrelli, streghe, spettri ragni ecc, dovrai acquistare in un qualsiasi negozio di bricolage oppure su internet:
Inoltre serviranno delle forbici e un'immagine vettoriale a scelta tra le innumerevoli che puoi trovare online.

decalcomanie adesive economiche halloween


Dopo aver deciso l'immagine da esporre sulla finestra, dovrai disegnare la sagoma sulla carta per artigianato con il pennarello nero. Se il disegno non è il tuo forte e non hai riprodotto alla perfezione le figure scelte su internet, non devi preoccuparti poiché le sagome spettrali dovranno sembrare solo ombre.
Tuttavia, se possiedi un proiettore di immagini puoi usare tale dispositivo per proiettare l'immagine sulla carta e tracciare la sagoma con il pennarello. 

Se non possiedi un proiettore, per proiettare la sagoma sulla carta; scarica e stampa la figura in un foglio A4, ritaglia la sagoma della figura e con una torcia illumina la figura frontalmente proiettando l'ombra sulla carta per artigianato. Una volta che hai tracciato la sagoma, la dovrai colorare di nero anche all'interno.

A sinistra la carta per artigianato - A destra la figura proiettata


Se hai la fortuna di possedere un proiettore di ammagini, potresti sfruttarlo anche per proiettare dal tuo giardino verso le pareti esterne della casa, altre figure spettrali. Per ottenere il massimo dell'effetto potresti anche combinare una macchina per fare del fumo finto.

Posiziona la macchina nei pressi del proiettore sotto i fasci di luce per ottenere ulteriori effetti speciali scenografici sorprendenti. 



halloween

halloween

In conclusione, torniamo alle decalcomanie per finestre. Una volta tracciate e colorate di nero le sagome su carta per artigianato, ritaglia le figure e incollale con del nastro adesivo trasparente alle finestre, precisamente sulla superficie interna dei vetri.
A tende chiuse, e con le luci stroboscopiche accese ci sarà da stupirsi.

 

Buon divertimento e buon Halloween !

Leggi anche: come realizzare finte ferite da taglio per trucco halloween