lunedì 9 gennaio 2023

Stappare Lo Scarico Lavandino E Doccia - Disgorgante Ecologico Fatto In Casa

disgorgante naturale fai da te

 


L'accumulo di sedimenti nello scarico di un lavandino, della doccia o della vasca, possono creare un momentaneo rallentamento nel drenaggio dell'acqua nello scarico. Il problema si può risolvere in pochi minuti servendosi della classica ventosa sturalavandini. Se invece il problema dello scarico lento persiste anche dopo aver utilizzato una ventosa, è probabile che i sedimenti siano abbondanti e incrostati. In questi casi è necessario intervenire per mezzo di un potente detergente disgorgante chimico che sia in grado di liberare definitivamente lo scarico.

In commercio puoi trovare un'ampia scelta di prodotti disotturanti chimici, sia liquidi che in gel, ma rimane il fatto che sono decisamente inquinanti per le fosse biologiche.
Quindi, perchè non optare per un'alternativa naturale, economica e che preservi l'ambiente? Ovviamente, c'è da precisare che, con una specifica ricerca online puoi trovare e acquistare anche disotturanti organici assolutamente efficaci, ma devi anche sapere che stappare un lavandino, una vasca da bagno o lo scarico della doccia con un disgorgante efficace fatto in casa, molto economico e soprattutto ecologico è possibile ! 
Un disgorgante fai da te naturale, è più sicuro e meno costoso di tanti altri prodotti chimici sul mercato.

In questa guida, stiamo proponendo una semplice miscela fai da te composta da elementi naturali che probabilmente possiedi già in dispensa.

Avvertenza:

Anche se molto efficace, il disgorgante naturale qui condiviso non è composto da sostanze caustiche, per cui, potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più di una singola volta per poter liberare uno scarico molto intasato e incrostato
Consigliamo comunque di provare, prima con questa miscela disotturante di pronto intervento fai da te, e ricorrere ai prodotti chimici solo nel caso in cui dopo almeno 2 teantativi lo scarico risulti ancora bloccato.

Come agisce il disgorgante ecologico fatto in casa


Una doccia, una vasca o lo scarico di un lavandino che scarica lentamente, spesso può essere sturato con un intruglio disgorgante fatto in casa. Il detergente fai da te in questione è composto da 3 elementi innocui che trovi già in casa ovvero; acqua bollente e una miscela di bicarbonato di sodio e aceto bianco. 
Il bicarbonato di sodio e l'aceto, insieme, innescano una reazione schiumosa. Grazie a questa reazione avviene il rilascio di un gas debolmente acido chiamato anidride carbonica. Attraverso questo processo le sostanze vanno a sciogliere lo sporco 
L'acqua bollente accentua il ribollire degli elementi, e pulisce definitivamente lo scarico dagli ultimi sedimenti rimasti.

 


 

Leggi anche: come smontare un tubo di scarico e montare un sifone flessibile per il lavandino

Come realizzare un disgorgante naturale per scarichi lenti fatto in casa, e sbloccare il lavandino, la vasca o lo scarico della doccia.


Di cosa ai bisogno:


  • Una Tazza
  • Un Secchio
  • Un tappo di scarico
  • 1/2 (mezza) tazza di bicarbonato di sodio
  • 1/2 (mezza) tazza di aceto bianco
  • Una piccola pentola 
  • Acqua bollente

Procedimento In 8 Passaggi

 

1.Rimuovere l'acqua stagnante


Se il lavandino, la vasca o la doccia sono pieni di acqua stagnante, devi rimuovere quanta più acqua possibile utilizzando una tazza e versando l'acqua in un secchio. Cerca di lasciare il lavandino, la doccia o la vasca completamente privi di acqua. L'acqua stagnante deve possibilmente rimanere al di sotto della superficie del foro di scarico, quindi, per rimuovere l'acqua rimasta sul fondo, potresti utilizzare una siringa (senza ago) per iniezioni, o tentare di farla defluire lentamente con l'aiuto di una  ventosa sturalavandini. Quest'ultima operazione è necessaria a far si che gli elementi disgorganti si avvicinino il più possibile all'ostruzione, e per rendere efficace al massimo l'azione di pulizia dello scarico.

 


 

2.Versare acqua bollente nello scarico


Se devi agire sullo scarico di un lavandino o della vasca, rimuovi prima il tappo a scatto per ottenere un migliore accesso allo scarico, dopodichè versa una piccola pentola piena di acqua bollente nello scarico.

 



Attenzione:

Versa l'acqua lentamente per evitare che gli schizzi bollenti ti rimbalzino addosso, e rischiare qualche piccola ustione. Una volta versata tutta l'acqua attendi che defluisca fin sotto il livello del foro di scarico.

 



3.Aggiungere il bicarbonato di sodio nello scarico.

Versa 1/2 (mezza) tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Puoi anche usare un cucchiaio grande per versare il bicarbonato un pò per volta.

 


 4.Aggiungere l'aceto nello scarico.

Subito dopo, versa 1/2 (mezza) tazza di aceto nello scarico.

 


 5.Coprire lo scarico.

La migliore soluzione è quella di coprire immediatamente lo scarico con un tappo. Passaggio consigliato in quanto, la miscela di bicarbonato di sodio e aceto bollirà molto all'interno. Quindi, se possibile, chiudi lo scarico con un tappo e lascia agire la miscela per 10 minuti. 
Tappare lo scarico, forza la reazione verso il basso invece che verso l'alto e ciò aiuta a liberare meglio il condotto. Tuttavia, anche se non hai a disposizione un tappo puoi ugualmente procedere con il disgorgante.

 


 

 6.Aggiungere altra acqua bollente nello scarico.

Dopo aver atteso per circa 10 minuti, versa un'altra pentola di acqua bollente nello scarico. Questo aiuterà a lavare via eventuali incrostazioni in precedenza allentate dalla reazione tra il bicarbonato di sodio e l'aceto.

 


 7.Lavare lo scarico.

Sciacqua lo scarico con acqua calda del rubinetto per aiutare a rimuovere gli ultimi residui rimasti nel sifone.

 

disgorgante organico scarico ricetta miscela fatta in casa

 8.Ripetere l'operzione se necessario.


Se noti qualche miglioramento dopo il primo tentativo, prova di nuovo a stappare lo scarico con il metodo appena suggerito. Se lo scarico è ancora lento dopo più tentativi, potrebbe essere necessario tentare con una soluzione più estrema.

 
Leggi anche: come cambiare la piletta troppopieno in un lavello inox

 Consigli Finali


Una volta che lo scarico è stato sbloccato, è consigliato prendere l'abitudine di pulirlo regolarmente versando acqua bollente nello scarico. L'operazione va eseguita almeno una volta ogni 2 settimane. Questo accorgimento, se regolare , aiuta a portare via i sedimenti prima che formino nuove incrostazioni.

Se dopo aver provato il rimedio proposto in questa guida, e anche dopo ever utilizzato un disgorgante chimico, non riesci ancora a risolvere il problema, allora, è il momento di considerare altre 3 opzioni. 

1. Acquistare uno sturalavandini flessibile a spirale da 3 mt per entrare più in profondità e sbloccare lo scarico senza inquinare.

 

disotturante spirale scarichi per non inquinare

 

2. Smontare il sifone di scarico.

3. La più estrema:chiamare un idraulico specializzato. 



Leggi anche: come smontare un tubo di scarico e montare un nuovo sifone flessibile per il lavandino
 
Prima di procedere con lo smontaggio, posiziona un secchio sotto il lavandino per raccogliere i residui d'acqua. A tal proposito, c'è da considerare anche un ulteriore aspetto positivo nel fare uso di un disgorgante naturale per lo scarico, cioè, non dovrai preoccuparti che le sostanze chimiche nocive fuoriescano insieme all'acqua quando dovrai smontare il sifone.