venerdì 27 dicembre 2013

Riparazione o Sostituzione Del Cintino Di Una Tapparella.

STRUTTURA DELLA TAPPARELLA VISTA IN SEZIONE:   - Rullo  /  - Avvolgitore  /  - Cintino  /  D - Tapparella  /  - Cassettone
Procedimento Per Aggiustare o Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle.
1) I Cintini soggetti a usura che appaiono sfilacciati, vanno   tempestivamente sostituiti per evitare strappi improvvisi. 
1
2) Nel caso l'avvolgitore a molla sia danneggiato sarà necessario rimpiazzarlo. Gli avvolgitori possono essere esterni o incassati nella parete
2
3) Rimuovete il pannello anteriore, per accedere al cassettone. Togliete la vecchia cinghia dal rullo e dall'avvolgitore a molla. 
3
4) Alzate completamente la tapparella agendo con le mani sul rullo e la puleggia. Fermare la tapparella tramite un listello robusto che lo sostenga. 
4
5) Mettete la cinghia nuova dentro il rullo della tapparella e fate scendere quest'ultima in modo tale che il cintino si avvolga per bene sulla puleggia. 
5
6) Fate ruotare più volte l'avvolgitore a molla. Mettete il cintino negli appositi rullini e foratelo per potervi far passare la vite di bloccaggio. Tenete fermo il rullo avvolgitore, che tende a ruotare a causa della "molla caricata" precedentemente, e avvitate per bene la vite. 
6
7) Mettete l'avvolgitore nella sua sede. Posizionare e fissare la mascherina alla parete stringendo le viti. Verificate subito il corretto funzionamento. 
7

               
Ti Può Anche Interessare:
 Come Sistemare Una Finestra Fuori Squadra
CLICCA QUI
     Come Allestire Tende e Tendine 
CLICCA QUI