sabato 22 marzo 2014

Come Stappare I Lavandini Intasati? Ecco Cosa Fare.

Quando si percepiscono strani gorgoglii provenienti dalla cucina, o dal bagno, oppure rientrando in casa si viene colti di sorpresa ritrovando il pavimento leggermente allagato, niente panico! Molto probabilmente uno degli scarichi nel vostro appartamento è rimasto ostruito. Per risolvere questo piccolo ma frequente problema, non è obbligatorio l'intervento di un idraulico professionista. Ovviamente se ne avrete la voglia, e non volete perdere tempo, potreste ricorrere ad un pò di fai da te, e risparmiare anche un pò di soldi. Qui di seguito sono riportati alcuni metodi e consigli.
Come eseguire lo sgombero degli scarichi ostruiti dei lavandini.
                                                                                 
 1) Per sgorgare il sifone da lievi ostruzioni usate lo sturalavandini. Ponete uno straccio bagnato sulla fessura del troppo pieno e spingete lo sturalavandini verso il basso. Oggi in commercio esistono anche dei "sturalavandini a pressione". In alternativa potete usare dei speciali liquidi disgreganti da versare nello scarico. Ma usateli con cautela e non tanto spesso perchè sono corrosivi. 
sturalavandini-a pressione
Sturalavandini a pressione.

  2) Se l'ostruzione persiste dovete smontare il sifone posto sotto il lavabo. Svitate la parte inferiore tenendo ben ferme le parti per non smuoverle. 
2
3) Se il sifone è troppo serrato, o è difficile da rimuovere, aiutatevi con una chiave a nastro che inserirete all'interno del sifone. Agite su questo con una forte pressione. 
sifone-scarico-lavandino
3
4) Un accessorio molto utile è la sonda metallica flessibile; quest'ultimo consente di rimuovere le occlusioni tenaci. Se l'occlusione è lontana inserite la sonda a valle del sifone o all'interno dello scarico. Azionate manualmente la sonda tramite la manopola posta sul retro. 
sonda-metallica-flessibile
4
5) Mettete la sonda nel lavabo: se il sifone non è ad S la sonda non si infilerà nello scarico e dovrete smontare il tutto. Fate ruotare la punta della sonda azionando la maniglia. Poi estraete la sonda lentamente e fate scorrere l'acqua. 
5
Ti Può Anche Interessare:
Come Riparare Una Tubatura Che Perde Acqua 
CLICCA QUI

Manutenzione Dei Giunti In Vecchia Centralina Del Riscaldamento  
CLICCA QUI