sabato 23 aprile 2022

Come Utilizzare Correttamente Un Robot Tagliaerba Di Ultima Generazione A Batteria.

Come Far Funzionare In Modo Corretto Un Robot Tagliaerba Con Batteria A Litio.


I robot da giardino che hanno bisogno di un recinto virtuale per funzionare regolarmente, sono dei rasaerba di ultima generazione. Questi tagliaerba di ultima generazione con batteria a litio, sono infatti di gran lunga più ricercati rispetto a quelli che non hanno bisogno di un perimetro virtuale per lavorare. A distinguerli sono soprattutto i costi, oltre che l’utilizzo. 

Per utilizzare bene questo genere di tagliaerba, bisogna prima di tutto delineare lo spazio che il robot dovrà percorrere durante la falciatura. Ovvio, che la presenza di un recinto virtuale comporta dei vantaggi che ripagheranno la fatica e il tempo dedicato per poterlo realizzare.

Infatti, il principale vantaggio è quello di non doversi preoccupare di danneggiare i vari suppellettili dislocati ai lati del prato, in quanto il robot grazie a un sensore, non andrà mai ad urtare ciò rimane al di fuori del proprio raggio d'azione. Inoltre, con questo genere di tagliaerba è possibile realizzare un percorso dedicato, il quale permette al tagliaerba di tornare in automatico alla base di ricarica.


Come realizzare un perimetro con il cavetto.


Il cavetto di recinzione virtuale va posto con dei pioli. Gli accessori necessari all'assemblaggio, sono inclusi con l'acquisto del robot e li trovi all'interno del pacco nel momento in cui riceverai l'oggetto. I picchetti, vanno distanziati, e collocati ad un metro circa (1 MT) l’uno dall’altro.
Due sono i sistemi di installazione:
il filo perimetrale può essere sia appoggiato sull’erba, sia sotterrato.

In questo video, andiamo a vedere più nel dettaglio come deve essere installato il perimetro con cavetto, e come si deve impostare il rasaerba prima della falciatura. Inoltre, vedremo anche il robot in azione su un'ampio manto erboso.
 

Il tagliaerba di sesta generazione DEVVIS H750T - 800mq, è stato aggiornato con batteria al litio 4.4 Ah.
Per questo video tutorial dimostrativo, abbiamo scelto di mostrare il suddetto tagliaerba per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ti Può Interessare:
Robot rasaerba MCCulloch ROB S400 con perimetro, batteria litio

 

Vedi Anche: come costruire da soli un irrigatore da giardino con poca spesa