lunedì 30 dicembre 2019

Soluzioni Naturali Fai Da Te E Invenzioni Eco-friendly Per Occorrenze Domestiche


Rimedi Naturali Fatti In Casa Per Esigenze Domestiche.


Probabilmente anche tu sai che i tensioattivi dei detersivi chimici, quelli usati di routine per esigenze domestiche, sono i più dannosi per l'ambiente soprattutto per falde acquifere, fiumi e mari. I detersivi chimici non sono biodegradabili e quando raggiungono le fognature si mescolano con altre sostanze chimiche usate in agricoltura, dando vita al fenomeno di eutrofizzazione.
soluzioni



A causa di tale fenomenologia le microalghe non riescono ad essere smaltite dalla flora acquatica, aumentano l'attività dei batteri, riducono la quantità di ossigeno nell'acqua e di certo “soffocano gli stessi pesci”.

In Italia, diversi stabilimenti industriali hanno causato danni all'ecosistema causando nel tempo diverse morti per tumori e malattie legate all'avvelenamento ambientale.



Le Soluzioni Ci Sono 


Sostanzialmente sono 2 le soluzioni che possiamo adottare nel quotidiano per dare un contributo. 

Se ciascun individuo iniziasse a cambiare le proprie abitudini con il minimo sforzo, la forza del cambiamento collettivo darebbe il via ad un effetto domino in grado nel tempo di ristabilire l'equilibrio ambientale

Andiamo a vedere quali sono queste soluzioni.

  1. Scegliere di acquistare detergenti Biologici realizzati con materie prime naturali. 
    detergenti-biologici
  2. Scegliere di preparare dei detersivi naturali fai da te con prodotti totalmente innocui e reperibili in casa.
    detersivi-fatti-in-casa

I due punti sopra elencati non sono certo soluzioni definitive al problema dell'inquinamento, ma possono essere validissimi rimedi di partenza per migliorare la nostra salute e quella dell'ambiente circostante.



Può interessarti

Tra le faccende domestiche, il lavaggio in lavatrice è quella in cui i detergenti chimici vengono usati più di frequente. Questo fatto, anche se indirettamente ci rende responsabili delle sostanze schiumose e velenose che andiamo a scaricare nelle fogne ogni volta che laviamo i nostri indumenti.


Probabilmente ti piace l'odore inebriante emanato da diversi prodotti che usi per la pulizia di casa o del detersivo per fare il bucato
tossico
Bene, devi sapere che quel buon profumo di lavanda (purtroppo) è nocivo, ed è li per camuffare l'odore di altre materie prime provenienti dalla distillazione del petrolio.
inquinanti


Tuttavia, riguardo al lavaggio in lavatrice, esiste una terza soluzione assolutamente da prendere in considerazione.

Si tratta di una tecnologia magnetica innovativa da poco brevettata in America, in grado di lavare gli indumenti in lavatrice senza ricorrere all'uso di detersivi chimici.
lavare-vestiti-lavatrice-con-magneti



I Vantaggi Di Questa Invenzione



  1. Inquinamento pari a zero per falde acquifere mari e fiumi
  2. Risparmio di denaro a vita 
  3. Pulizia dei capi d'abbigliamento identica a quella con detersivi chimici, e garanzia del produttore per 50 anni 
  4. Nessuna inalazione e contatto di sostanze tossiche con la pelle
  5. Risparmio sulle bollette elettriche


Per saperne di più puoi leggere l'articolo completo cliccando qui.

L'inquinamento ambientale è un problematica che sta raggiungendo il punto di non ritorno. Questo è il motivo principale per cui cerchiamo di divulgare nuove soluzioni e idee propense a favorire un cambio collettivo di mentalità, una presa di coscienza e soprattutto un cambio di abitudini da parte di noi consumatori.

 
Ma quale dev'essere la soluzione definitiva per salvare il nostro pianeta
C'è solo una via da percorrere che è insita nelle coscienze di tutta l'umanità ma sembra essere sopraffatta.
Secondo il nostro modesto parere, dovrà ritornare un elevato senso di responsabilità onde evitare a noi stessi e al nostro pianeta una sempre più imminente autodistruzione.
sostanze-inquinanti



Ben vengano quindi il fai da te, certi tipi di invenzioni, migliorie e brevetti di utilità concepiti con l'intento di favorire un modello di vita più eco-friendly e il risanamento di un ecosistema che rimane tuttora danneggiato.